Quando si subisce un intervento di chirurgia ortopedica è fondamentale intraprendere un programma riabilitativo specifico e che tenga conto del tipo di intervento effettuato. Si tratta infatti di una riabilitazione fisioterapica specializzata e non generica.

Lo studio Gimas Fisioterapia Roma Piazza Bologna è specializzato in fisioterapia post-chirurgica.

I distretti anatomici più coinvolti, in seguito a vari eventi sia disfunzionali che traumatici sono: 

  • Caviglia
  • Piede
  • Ginocchio
  • Anca
  • Colonna lombare e cervicale
  • Spalla
  • Gomito
  • Mano

PERCORSO RIABILITATIVO SPECIALISTICO PER PAZIENTI OPERATI


1) CONTROLLO DEL DOLORE E DELL’INFIAMMAZIONE

Il controllo del dolore e dell’infiammazione può essere raggiunto mediante terapie strumentali  ad esempio la tecar, che ha un’azione drenante, o la laserterapia, che ha un azione antiedemigena e antinfiammatoria, e mediante esercizio terapeutico specifico.

In passato, si credeva, che la cosa migliore in caso di infiammazione fosse l’immobilità assoluta mentre invece oggi sappiamo che l’esercizio terapeutico e una mobilizzazione specifica , possono avere un’azione sia antalgica che antinfiammatoria grazie all’effetto drenante prodotto dal movimento.

2) RIPRISTINO DELL’ARTICOLARITA’

 

Ripristinare il completo ROM ( Range of Motion ) articolare è una delle priorità dell’intervento riabilitativo post-chirurgico.

Tramite un protocollo estremamente personalizzato che tiene conto di molti fattori tra cui tipo di disfunzione, tipo di intervento chirurgico, età del paziente ecc… si eseguono tecniche di mobilizzazione passiva, attiva-assistita e attiva, volte a raggiungere, la normale e completa ampiezza del movimento articolare.

3) RINFORZO MUSCOLARE E COORDINAZIONE


In questa fase ci si concentra sul recupero della forza muscolare, e della coordinazione.

Ciò può essere ottenuto mediante piani di esercizi specifici che insegnano ai nostri pazienti. In questa fase l’esercizio terapeutico diventa il più possibile funzionale ovvero non si eseguono più semplici esercizi per mobilizzare la parte operata e per ridare tonicità ai muscoli ma integriamo il movimento in funzioni più complesse utili nella vita quotidiana.

In questa fase ci avvaliamo di pedane propriocettive o di strumentazioni che stimolino la reattività per avere una restituzione il più possibile completa della funzione.

4) REINTRODUZIONE ALLO SPORT



Questa fase la riserviamo ai pazienti che praticano sport, sia a livelli agonistici, sia a livello amatoriale.

Per tornare quindi a praticare serenamente il proprio sport si dovrà impostare un protocollo riabilitativo  detto di pre-atletizzazione mirato al recupero del gesto sportivo.